A story spanning
more than a century
Origini semplici
Angelo Rocca, il fondatore della prima fabbrica italiana di palloncini, nasce nel 1884. All’età di soli 4 anni, scopre la sua passione quando emigra in Francia con la famiglia per aiutare il cognato, un famoso produttore artigianale di palloncini.
Da adolescente inizia a lavorare come venditore ambulante, ma presto viene promosso ad assistente di produzione. A 15 anni dirige il laboratorio di palloncini che rifornisce i migliori negozi di Marsiglia.
Angelo, a soli 18 anni, torna nella sua terra di origine, un paesino in Italia chiamato Casalvieri. Qui fonda la prima impresa manifatturiera italiana per la produzione di palloncini in lattice.
Un’entrata alla grande nel ventesimo secolo.
Angelo inizia ad allargare la sua attività vendendo i palloncini su tutto il territorio nazionale, ma anche in Europa, Africa e Medio Oriente. A quell’epoca era impossibile fare di più: il processo della lavorazione era molto lungo e complicato, tutti i palloncini erano fatti rigorosamente “a mano” da artigiani esperti.
La Rivoluzione Tecnologica
Nel 1953 Genesio, uno dei figli di Angelo, fonda la “Ditta Genesio Rocca” , traghettando l’azienda da realtà artigianale ad industriale.
Nel 1970 Genesio costruisce il primo capannone con una superficie di 1.000 m2 e acquista la prima linea automatica per la produzione di palloncini in lattice.
Nasce la Gemar
Dopo la prematura scomparsa del padre in un tragico incidente stradale, nel 1977 Angelo, il primogenito di Genesio, prende in mano le redini dell’azienda e nel 1990 fonda GEMAR. Sotto la solida guida di Angelo, l’azienda conquista la leadership indiscussa nel mercato mondiale.
Stampaggio innovativo
Agli inizi degli anni 2000 Gemar® espande la produzione con un laboratorio di stampaggio e inizia a specializzarsi nello stampaggio dei palloncini in lattice. Inserendosi in un nuovo e prosperoso segmento di mercato, Gemar® si guadagna rapidamente la reputazione di “pioniere” dell’industria, in grado di riconoscere le nuove tendenze e offrire ai clienti modelli di palloncini che fanno volare l’azienda molto più in alto dei suoi concorrenti.
Oggi
La famiglia Rocca costituisce ancora il cuore dell’azienda, affiancata da una squadra di persone appassionate e in continua crescita. Non è solo il team Gemar® a sentirsi parte della ‘famiglia allargata Gemar’. Gemar® è orgogliosa della sua collaborazione con i clienti, con i Partner Gemar® e con la rete di fornitori, che lavorano tutti insieme per realizzare momenti indimenticabili per tutti i clienti del mondo.
Gemar continua a fabbricare i “palloncini italiani” famosi in tutto il mondo, in oltre 100 tra forme, misure e colorazioni brillanti. Oggi Gemar® è uno dei maggiori fabbricanti di palloncini in lattice naturale del mondo e leader indiscusso in Europa.